Crea sito
 

Il magico mondo di Barbie

 
 
Barbie World
 
Barbie

Esiste qualche bambina che non abbia mai posseduto almeno una Barbie? Che non ci abbia mai giocato almeno qualche volta? che non l'abbia amata follemente? Io ne dubito fortemente! Almeno per quanto mi riguarda, ero una grande fan della bellissima bambola dai lunghi capelli biondi.

In commercio fin dagli anno '70 si trovava ogni genere di accessori: dai vestitini con scarpette, borsette, collane ecc., agli ambienti domestici come camera, bagno, casa completa, ecc, fino ad arrivare alla piscina, al camper, alla bicicletta, ecc. ecc. ecc.

Ho raccolto in internet qualche immagine di questi oggetti ormai rari, provate a darci un occhiata e poi ditemi se non vi viene un pochettino di nostalgia per i pomeriggi passati con le amichette a giocare con le vostre Barbie!

Barbie figurine
Barbie
Barbie
Barbie PJ Malibù
Quì sopra una della Barbie più famose dell'epoca: la Barbie Malibù, nata nel 1971 Anche questa è una Barbie famosa, PJ Malibù.
Barbie
Barbie
BarbieBarbieBarbie

Barbie Superstar (1977) è diventata un mito in quegli anni tanto da convincere la Mattel a rimetterla in commercio in occasione del 50° anniversario della creazione della prima Barbie, in formato da collezione. Lo stesso dicasi per la Barbie Malibù.
Di fianco invece la Barbie pretty Picture del 1978.. era la mia adorata Barbie, finchè mia nipote non ci ha fatto le feste.. ma sono riuscita a ricomprarmela su E-Bay. Per i collezionisti ci sono un sacco di cose interessanti!
Quì a destra la copertina di uno dei libri di Barbie.


Barbie
BarbieBarbieBarbie
Quì sopra alcune pubblicità di Barbie che comparivano sul giornalino di Topolino. La casa di Barbie è sempre stata il mio sogno, ma i miei genitori non me l' hanno mai comperata, all'epoca non giravano tanti soldi e bisognava fare economia. Il mio papà però, per cercare di rimediare, lavorò con il traforo e il legno, e costruì per me e mia sorella un bellissomo armadio con cassettini e un soggiorno con sedie e poltroncine tutte a misura di Barbie. Solo ora apprezzo gli sforzi che ha fatto.
Cataloghi
Barbie
Vi ricordate i cataloghini di Barbie? quei piccoli librettini che si trovavano nelle confezioni della Barbie sui quali erano illustrati tutta la collezione di vestitini della stagione? Io li trovavo fantastici. Sono riuscita a reperirne un immagine e la pubblico per voi.
BarbieBarbieBarbie
Barbie gioco
Barbie albumBarbie
Quì sopra due pagine pel primo album Panini dedicato alla Barbie. Era il lontano 1978. Cliccaci sopra per vederle in dimensioni reali.
E non poteva mancare un angolino dedicato al mitico gioco di Barbie: La reginetta del ballo. Questa è la preima versione, ma ne venne fatta una seconda con la Barbie Superstar che balla con Ken in copertina (forse non era Ken perchè mi sembra avesse i capelli scuri). Questo è solo un accenno al vastissimo mondi di Barbie, per essere più esauriente ci vorrebbero minimo cento di queste pagine, per ora vi chiedo di accontentarvi perchè lo spazio è quel che è..

 

bordo

Un pò di storia
Barbie è una delle bambole più vendute al mondo, il primo esemplare in commercio risale al 9 marzo 1959. Mentre Ruth Handler guardava sua figlia giocare con delle bambole di carta, si rese conto che spesso le piaceva dare alle bambole dei ruoli da adulti e non da neonati. Realizzando che poteva trattarsi di una ottima scelta di mercato, Handler suggerì l'idea di una linea di bambole dall'aspetto adulto a suo marito Elliot, il co-fondatore della casa di giocattoli Mattel. Barbie fece la sua apparizione nei negozi il 9 marzo 1959, vestita con un costume zebrato, e con i capelli legati con una lunga coda. Mentre Barbie si rivelava uno dei giocattoli più venduti al mondo, Mattel ne accresceva il mito, inventando una vera e propria biografia. Alla bambola venne assegnato un nome completo, Barbara Millicent Roberts, oltre ad una famiglia e ad amici. La famiglia di Barbie è composta da molte sorelle: Skipper (in vendita dal 1964), i gemelli Tutti e Todd, Stacie (dal 1992), Shelly (dal 1995), e la piccola Krissy (dal 1999). Per molti anni il suo fidanzato è stato Ken (nome derivato dall'elisione del nome Kenneth, altro figlio degli Handler), col quale non si è mai sposata. Il loro amore sarebbe nato nel 1961 su un set televisivo. Il 13 febbraio 2004, dopo 43 anni di fidanzamento, la coppia avrebbe deciso di separarsi. Attualmente, secondo la biografia scritta in questi lunghi anni da Mattel, Barbie è single, nonostante un breve flirt con il surfista Blaine. Nel Febbraio 2006, la coppia è tornata insieme. La migliore amica di Barbie è Midge, un personaggio scomparso per molti anni e recuperato da Mattel solo recentemente. Midge è sposata con Alan, dal quale ha avuto due figli. Barbie ha anche molti amici di etnie differenti, tra i quali la latino-americana Teresa, gli afro-americani Christie e Steven (fidanzato di Christie) e Kayla, una ragazza giapponese.Barbie avrebbe frequentato la Willows High School a Willows, Wisconsin e la Manhattan International High School a New York (ispirata alla reale Stuyvesant High School). Il 12 agosto 2004 Barbie ha annunciato la sua campagna elettorale per diventare presidente degli Stati Uniti, rappresentando il Partito delle Ragazze, creando un vero e proprio programma elettorale scritto da Mattel.

 
Barbie
bordo  
       
Indietro    

Torna alla Home page